L’ecomuseo della Valle dell’Aso partecipa al IV Workshop degli Ecomusei di Argenta – 12/14 settembre 2014

UNA TRE GIORNI DEDICATA AGLI ECOMUSEI

L’Ecomuseo della Valle dell’Aso ha partecipato alla Fiera degli Ecomusei, che si è svolta ad Argenta (FE) lo scorso fine settimana (12/14 settembre 2014).

La Fiera, giunta ormai alla sua IV edizione, prevede diversi workshop, nonché una mostra esposizione dei prodotti tipici degli ecomusei che vi partecipano e si svolge ad Argenta, comune della provincia ferrarese che, grazie al sostegno del GAL Delta 2000, si dedica alla costruzione dei percorsi ecomuseali del Delta del Po, in partnership con altri Ecomusei d’Italia e con i Comuni di Villanova di Bagnacavallo e Cervia (i ws sono, difatti, itineranti in ognuno dei tre comuni ferraresi).

All’edizione di quest’anno erano presenti diversi amministratori locali, i coordinatori degli ecomusei di varie regioni d’Italia (Piemonte, Sardegna, Puglia, Sicilia, ..), i diversi gestori dei CEA e dei GAL; assai stimolanti, inoltre, gli interventi di addetti ai lavori di Francia, Portogallo, Inghilterra e Brasile, giunti per l’occasione.
Tra gli altri, hanno fornito importanti spunti di riflessione gli interventi del funzionario della Regione Puglia che ha curato la legge regionale sugli ecomusei e del dirigente IBC Regione Emilia Romagna, dott.ssa Laura Carlini. Una menzione particolare merita poi l’intervento di Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia, che ha presentato in anteprima la conferenza mondiale “Musei e Paesaggi Culturali” che si svolgerà a Milano nel 2016, invitando tutti gli Ecomusei d’Italia a parteciparvi.

L’occasione è stata poi proficua per manifestare la volontà, sentita a livello nazionale, di creare una rete italiana di ecomusei, sulla falsariga di quella francese (Fédération des Écomusées Français). Di questo e molto altro si parlerà in un prossimo incontro, in programma a Trento, il 15 novembre, a cui l’Ecomuseo della Valle dell’Aso ha già aderito.

Il workshop di Ferrara ha permesso all’Ecomuseo della Valle dell’Aso di presentarsi in una vetrina importante, di addetti al settore e di possibili futuri fruitori del territorio. L’intervento della Coordinatrice dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, Antonella Nonnis, ha difatti illustrato, con una breve presentazione ppt, il percorso di costituzione, le identità del territorio, le azioni poste in atto e quelle auspicate per il prossimo futuro.

Ad Argenta erano presenti anche i rappresentanti di un’altra delle istituzioni ecomuseali marchigiane, l’Ecomuseo dei Sàperi e dei Vissuti dei Monti Sibillini di Caldarola (MC). (https://it-it.facebook.com/pages/Ecomuseo-dei-Vissuti-e-Saperi-dei-Monti-Sibillini/259261157441028)

Sulla nostra pagina FB troverete le foto e alcuni momenti della nostra partecipazione alla Fiera degli Ecomusei di Argenta.