Piceno Senso Creativo: eventi, gastronomia, paesaggi, tradizione, arte, musei, cultura, artigianato

1-160x600

Il Piceno è un territorio di confine interessante, nella parte meridionale delle Marche e a contatto con il vicino Abruzzo. A caratterizzare il suo paesaggio, la convivenza, quasi una sovrapposizione di strati allo sguardo, tra mare, colline e montagne. Il Piceno si apre così agli occhi, e rimane nel cuore, con le linee dolci e i morbidi colori tono su tono della sua campagna patchwork, un familiare e accogliente disegno a perdita d’occhio, il frutto dell’incontro e della cura reciproca, tra la gente e il suo mondo. Passione per la terra e cultura del paesaggio che prendono corpo in una campagna piacevole e godibile, per tutti. La ruralità qui è un elemento culturale forte, che è parte da sempre del sentire e del vissuto locale. Il Piceno è questo piccolo mondo: aperto alla bellezza naturale e racchiuso nelle storie dei tanti borghi medievali che danno colore e identità all’entroterra, graziosi e inaspettati. I Comuni di questo territorio, raccolto e attraente, si sono uniti nell’ambito del Gal Piceno, società consortile che lavora per coordinare e attuare lo sviluppo sostenibile dell’area, con un’attenzione particolare a promuovere il territorio in maniera integrata, con la sua identità, le sue eccellenze culturali, tipiche ed enogastronomiche. I Comuni che fanno parte del Gal Piceno sono 24 e precisamente: Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano Castorano , Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Monterubbiano, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella, Venarotta. Il Piceno sa offrirsi e lasciarsi conoscere per quello che è veramente, in modo genuino. Accoglie e raccoglie storie differenti, le racconta con gusto e partecipazione, restituisce sensazioni di serenità e leggerezza dell’anima, stimola esperienze positive, a contatto con la natura, con il paesaggio, con l’arte, con le cose buone della vita. Piceno Senso Creativo è il nuovo progetto di valorizzazione di questo territorio, semplice e ricco di tonalità sconosciute. Un progetto realizzato grazie al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali” (approvato nell’ambito del PSL PICENO, cofinanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 Regione Marche – Asse IV – Leader – Attuazione Strategie di Sviluppo Locale – Misura 4.1.3.7. Promozione Territoriale).

Piceno Senso Creativo vuole raccontare questa ricchezza di sfumature, che s’ispira e parte dai colori della sua natura accogliente, per diventare tonalità della cultura, dell’arte, della creatività. E lo fa soprattutto stimolando la partecipazione ai suoi eventi, quegli appuntamenti che racchiudono la tipicità di questo territorio, la sua passione per le cose ben fatte, come una volta, la sua voglia di aprirsi e di conquistare gli altri con autenticità. Eventi e attività per tutti i gusti e capaci di stimolare tutti i sensi: I profumi da seguire dei pregiati tartufi dei Monti Sibillini e dell’anice verde di Castignano. I sapori da gustare dei prodotti tipici, dall’olio extravergine d’oliva alle saporite mele rosa dei Sibillini, presidio Slow Food, e dei piatti tipici e ricchi di gusto. Le esperienze da provare sul territorio, dalle degustazioni ai percorsi tematici e visite in botteghe storiche d’artigianato e atelier artistici, fino al ricordo più bello: sposarsi nel Piceno in una delle sue splendide location storiche. E poi tutto il bello da vedere, i paesaggi, i centri storici medievali, le ricchezze artistiche da scoprire.

Piceno Senso Creativo fa così entrare nel vivo della cultura rurale e popolare del Piceno, della sua socialità, del piacere per la convivialità e l’accoglienza, nel pieno delle sue feste di tradizione, e della sua creatività, antica e contemporanea. Piceno Senso Creativo vi porta nel Piceno più vero, a contatto con la sua gente. Vi aspettiamo nel Piceno, venite a conoscere tutti i colori della nostra terra!

See more at: http://www.youpiceno.it/enogastronomia/arriva-piceno-senso-creativo.html#sthash.V7tWjgOY.dpuf

3-300x250