Concorso scolastico – “Mappa di Sapori, Mappa di Saperi”

È stato pubblicato il nuovo Concorso indetto dall’Ecomuseo della Valle dell’Aso riservato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Valle dell’Aso.
L’iniziativa si inserisce in una serie di attività intraprese dall’Ecomuseo, finalizzate al coinvolgimento della
popolazione locale nel processo di valorizzazione del territorio afferente agli 11 Comuni che hanno aderito al
Progetto finanziato, lo scorso anno, dalla Regione Marche e dall’Unione Comuni Valdaso e si avvale,
quest’anno, della collaborazione del CEA GIANO di Monterubbiano.
Il Concorso “Mappa di Sapori, Mappa di Saperi” è un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Valle dell’Aso e delle sue identità al fine di valorizzare il bagaglio di saperi della tradizione culinaria e della cultura agronomica della Valle dell’Aso in uno spirito educativo che miri ad una sana educazione alimentare e alla conservazione ambientale del territorio. Il Concorso è rivolto a tutte le classi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado dei Comuni aderenti all’Ecomuseo della Valle dell’Aso.
Le classi partecipanti al Concorso dovranno elaborare in forma scritta e grafica delle ricette che attingono alla tradizione culinaria della Valle dell’Aso e, se possibile, alla tradizione del Comune di appartenenza; le ricette possono basarsi su qualsiasi alimento presente nella Valle dell’Aso siano essi di origine ortofrutticola, cerealicola o di origine animale. Le ricette possono descrivere anche nuovi metodi di utilizzo degli ingredienti in ricette della tradizione, frutto della contaminazione culturale delle nuove generazioni di origine straniera, nel segno di un’integrazione culturale che includa anche le conoscenze alimentari.
I testi possono essere arricchiti da altri elementi multimediali quali immagini del prodotto e della preparazione della ricetta nonché degli strumenti utilizzati ma anche da storie, leggende, miti, racconti legati agli ingredienti fondamentali della ricetta.
Tutte le ricette partecipanti andranno a comporre la nuova Mappa dei Sapori e dei Saperi dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso che, affiancata alla Mappa di Comunità già redatta, potrà offrire un quadro molto più dettagliato e culturalmente completo delle identità fondamentali dell’Ecomuseo.
Regolamento e scheda di adesione disponibili in basso per il download.

REGOLAMENTO (download)

SCHEDA DI ADESIONE (download)