Evento finale Concorso “Mappa di Comunità dell’Ecomuseo”

Si è svolto il 22 Febbraio a Monterubbiano, l’evento finale del Concorso “Mappa di Comunità” organizzato dall’Ecomuseo della Valle dell’Aso, manifestazione dedicata alle scuole che ha visto la partecipazione di circa 500 alunni facenti parte di 4 ISC del territorio (Monterubbiano, Petritoli, Ripatransone, Montalto delle Marche) in rappresentanza di 14 scuole aderenti per un totale di 34 classsi tra primarie e secondarie. La splendida cornice del Teatro Pagani, gremito in ogni ordine di posti,  ha ospitato la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici che si è tramutata in una vera e propria festa dedicata ai ragazzi partecipanti.

A chi non conosce la Valle dell’Aso “racconterei che è ricca di vegetazione spontanea, coltivata, con tanti animali, buon cibo, buon clima e qualche divertimento”. Forse un critico esperto non avrebbe saputo essere così completo e sintetico. E pensare, invece, che l’autore in questione frequenta appena la classe IV di una delle scuole primarie del nostro territorio.

È senza dubbio questo il primo dato emerso dal Concorso Mappa di Comunità dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso: gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie dei Comuni della Valdaso spiccano per talenti, capacità critiche e, soprattutto, per un radicato senso di appartenenza al proprio territorio, tanto da esserne orgogliosi.

Il Concorso mirava a dotare l’Ecomuseo, come consuetudine propria dell’Istituzione, di una Mappa di Comunità del territorio, che ponga in evidenza le identità storico-artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche – e molto altro – di ciascuno dei Comuni della Valle. Lo Staff dell’Ecomuseo ha quindi affidato ai giovani studenti il compito di individuare e realizzare materialmente degli elaborati che rappresentino una o più identità e/o un centro di interpretazione territoriale, da documentare e segnare su una carta geografica tematica complessiva del territorio dell’Ecomuseo.

Le Mappe di Comunità sono, difatti, il frutto di un processo partecipato, attraverso il quale gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle generazioni future

5 premi erano previsti dal regolamento del Concorso e per poter valutare gli elaborati la giuria ha deciso di adottare i seguenti criteri: Capacità di cogliere l’identità del territorio – Cooperativismo: capacità di lavorare in gruppo – Protagonismo della classe ed espressione creativa.

Questo l’elenco dei vincitori:

 

  • Classi IV e V Primaria, Scuola di Monte Vidon Combatte, ISC PETRITOLI

“Il mio territorio, i suoi abitanti e il suo patrimonio”

 

  • Classe IV Primaria, Scuola di Montefiore dell’Aso, ISC RIPATRANSONE

“L’infiorata” e “La chiesa di Santa Lucia

 

  • Classi IIIA e IIIB Primaria, Scuola di Altidona, ISC MONTERUBBIANO

“ Io vivo qui”

 

  • Classe I Primaria, Scuola di Monterubbiano, ISC MONTERUBBIANO

“Il giardino di San Rocco”

 

PARI MERITO:

  • Classe IIB Secondaria, Scuola di Pedaso, ISC MONTERUBBIANO

“Il faro di Pedaso”

              Classe IC Secondaria, Scuola di Pedaso, ISC MONTERUBBIANO

“La chiesolina di Pedaso”

Menzione speciale

  • Classi IVA e IVB Primaria, Scuola di Pedaso, ISC MONTERUBBIANO

“La distilleria: un bene da rivalutare”

La seconda parte dell’evento si è svolta presso il Polo Culturale si San Francesco in cui è stata inaugurata la mostra allestita con tutti gli elaborati partecipanti al concorso (cartelloni, plastici, libriccini, disegni, DVD, etc.)

L’esposizione degli elaborati intende rendere omaggio alla qualità artistica e critica degli studenti che sono riusciti a produrre materiali di vario genere, molto pertinenti alle richieste del Concorso, dimostrando capacità di cooperativismo e creatività, oltre che un rispetto profondo per il territorio e per le sue identità (La Valle dell’Aso è una valle attraversata dal fiume Aso che con le sue colline verdi, vista dall’alto, fa pensare a dei pezzi di stoffa; Io del mio paese amo la gente, soprattutto le case a mattoncini che sono nel centro storico, poi le sue vie e ogni persona che incontri ti saluta perché ti conosce), sensibilità per le problematiche ambientali (Io vorrei aggiungere altri alberi, per portare più ossigeno; Vorrei che le persone abbiano più cura dell’Aso e non lo inquinino), sociali (Ho scoperto che nel mio paese c’è una religione diversa) e, addirittura, fornendo proposte concrete (La mia proposta è di far venire più gente possibile, intrattenendola, e rimodernare il paese, pulirlo e sfruttarlo meglio, anche per tutte le cose antiche che abbiamo: le mura, le porte …) e rivelando anche qualche sogno nel cassetto (Spero che il nostro paese con il passare del tempo diventi una città importante come Roma perché il nostro paese se lo merita).

Si ringraziano TUTTE le classi e TUTTI gli insegnanti per la partecipazione.

SCARICA ELENCO SCUOLE PARTECIPANTI

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Leave a Reply

*

captcha *