Festival “Cucina a Regola d’Arte” 24 Aprile – 3 Maggio 2015

CUCINA A REGOLA D’ARTE

I PRODOTTI TIPICI DELLA VALDASO PROTAGONISTI DEL FESTIVAL

“Cucina a Regola d’Arte” è il titolo del progetto dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso che prenderà il via il prossimo 24 aprile per proseguire fino a 3 maggio. L’iniziativa, voluta dall’Ecomuseo della Valdaso in collaborazione con la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – Province di Ascoli Piceno e Fermo, è finalizzata alla valorizzazione dei prodotti tipici della Valle dell’Aso tra i quali i Maccheroncini di Campofilone, il Vino Cotto, la Polenta, il Ciauscolo e la Pesca, in un territorio dal valore unico qual è quello della Valle dell’Aso, in provincia di Fermo, ricco e variegato che dai Monti Sibillini si spinge fino al Mare Adriatico. Un obiettivo ambizioso che punta a fare del prodotto d’eccellenza un vero e proprio bene culturale, in quanto frutto della storia e della tradizione di quella terra, che in esso si rispecchia e attraverso di esso si fa conoscere.
Il Festival si articola in una serie di appuntamenti ed incontri che toccheranno i comuni di Ortezzano, Altidona, Campofilone, Lapedona, MonteVidon Combatte, Moresco e Petritoli.
Il ricco cartellone prevede, dopo un’anteprima il 24 Aprile nella splendida cornice di Piazza Arringo ad Ascoli Piceno con un coking show dello chef Errico Recanati, iniziative per tutti i gusti.
Il 30 Aprile ad Ortezzano la giornata è riservata alle scuole del territorio che avranno modo di partecipare ad attività didattiche proposte dalle fattorie didattiche aderenti alla CIA; presente lo chef de “La prova del Cuoco” (RAI 1) Sergio Barzetti per uno show dedicato ai più piccoli.
Il 1 Maggio protagonista sarà la Polenta, presentata ad Altidona in un laboratorio dei sapori a cura della Proloco locale, mentre il 2 Maggio, alle ore 12:00 a Moresco, il laboratorio sarà incentrato sul Ciauscolo mentre alle ore 17:00 l’obiettivo si sposta a Lapedona focalizzato sul Vino Cotto.
Il Festival si concluderà Domenica 3 Maggio con un trittico di eventi di scena a Monte Vidon Combatte, ore 10:00, con un laboratorio di sapori sui Salumi della Valle dell’Aso: alle 16:00, presso lo chalet Nina di Campofilone, show coking di Errico Recanati con i Maccheroncini di Campofilone IGP, mentre a Petritoli va in scena un passeggiata tra fonti storiche e Borgo Antico.
Il Festival si concluderà con un convegno sul ruolo della Valdaso all’EXPO 2015, in programma sempre domenica 3 Maggio, alle ore 18:00, presso il Teatro dell’Iride di Petritoli.
“Cucina a Regola d’Arte” si pone un obiettivo ambizioso e punta a fare del prodotto d’eccellenza un vero e proprio bene culturale in quanto frutto della storia e della trazione di questo territorio che in esso si rispecchia e attraverso di esso si fa conoscere. Il Festival è, dunque, è una delle tante iniziative voluta dalla Cia Ascoli e Fermo a favore delle imprese agricole del territorio e si inserisce nel solco tracciato da Expo Milano 2015, che inizierà il prossimo primo Maggio, il cui tema è appunto “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Cartolina2web

Cartolina1web